LE PAROLE CHE USI CAMBIANO LA TUA REALTA’

Oggi voglio condividere con te un post che ho pubblicato tempo fa sulla mia pagina facebook e Istagram … e te ne voglio parlare perché è un tema così ricorrente nelle sessioni di coaching che merita un’attenzione speciale.

 

 

Le parole che usi cambiano la tua realtà

 

Ci avevi mai pensato?

 

Ti racconto cosa è accaduto a S. una splendida Donna che per vicissitudini del passato non credeva più in sé stessa, non riconosceva il suo valore e la sua bassa autostima la bloccava in scelte importanti.

 

Da circa un mese abbiamo iniziato un percorso di Coaching.

Quando le ho chiesto di parlarmi di lei ha iniziato a sfoderare un elenco di parole negative, critiche e mancanze.

Questo era il modo in cui si vedeva e la modalità in cui tutto il giorno si parlava.

 

Ti lascio immaginare i risultati che aveva…

Non serve che ti dica che la sua voglia di fare era pari a zero! E questo la faceva soffrire!

 

Abbiamo lavorato sul dialogo interno, quella vocina che 24 ore su 24 parla nella nostra testa e che se non indirizzata può diventare la nostra peggior nemica.

 

Ieri S. mi ha raccontato che qualcosa è cambiato, che ora reagisce in modo diverso quando gli altri la accusano o la giudicano.

 

Ora non lo permette più perché lei per prima ha smesso di sminuirsi e ha cambiato quell’elenco per descriversi.

 

Ha eliminato parole non sue, che ripeteva come un mantra perché le ha incassate troppe volte credendole vere!

 

Lavorando insieme, ha capito che lei non è i giudizi degli altri, lei è S. una Donna Meravigliosa che merita serenità, felicità e gioia.

E siamo solo all’inizio!!!

 

Sono molto orgogliosa di lei, come lo sono di ogni Donna che si affida a me perché mettersi in gioco non è sempre facile, ma quando lo fai, durante il percorso di Coaching, emergono quelle sfaccettature, così preziose, che permettono il cambiamento e, come naturale conseguenza, la serenità, la libertà di amarsi, riconoscersi e darsi finalmente valore!

 

Se vuoi vivere anche tu queste sensazioni e la leggerezza di ‘essere chi sei’ libera dai giudizi e dalle paure, scrivimi per un incontro conoscitivo

 

Ecco, questo è il testo che ho pubblicato. La riflessione che vorrei fare con te è quanto spesso trascuriamo il nostro dialogo interno e quanto in realtà ha un impatto profondo sul nostro benessere e sulla nostra autostima.

Lo diamo per scontato senza renderci conto che le parole che usiamo per descriverci influiscono oltre che sulla nostra autostima, sul nostro stato d’animo, sulle nostre decisioni e sulla visione del mondo.

Usando parole negative o auto-distruttive alimentiamo l’autosabotaggio, quando invece scegliamo parole gentili, compassionevoli e motivanti possiamo innescare un cambiamento positivo nella nostra vita.

 

Vediamo insieme come migliorare il tuo dialogo interno:

1.    Sii consapevole: il primo passo per migliorare il tuo dialogo interno è diventare consapevole delle parole che usi quando pensi a te stessa. Inizia ad ascoltarti mentre parli (a voce alta o nella tua testa), prendi nota delle frasi negative e sostituiscile con pensieri positivi.

2.    Usa affermazioni positive: scegli delle frasi che puoi ripetere a te stessa per aumentare la fiducia e la motivazione. Ad esempio, “Sono capace di affrontare le sfide”, “Ce la posso fare!” o “Sono in grado di…”

3.    Evita di criticarti: l’autocritica eccessiva può ostacolarti in tanti, troppi, modi. Inizia ad accettare i tuoi errori come opportunità di crescita anziché come fallimenti.

4.    Evita il perfezionismo: non siamo perfette, e ricercare qualcosa che non è sempre possibile, porta a frustrazione e a una immagine distorta di chi siamo.

5.    Cambia il tuo linguaggio: Sostituisci parole come “non posso” con “posso iniziare e vedere come va” e “fallimento” con “apprendimento.” Questo ti aiuterà a vedere le sfide come opportunità anziché come ostacoli insormontabili.

 

Quando inizi a parlarti con gentilezza, compassione e motivazione, inizierai a vedere benefici sorprendenti nella tua vita.

Parti da queste riflessioni e se vuoi vivere anche tu come S. la sensazione di leggerezza di ‘essere chi sei’ libera dai giudizi e dalle paure, scrivimi a info@renataandolfo.com per un incontro conoscitivo.     

 

Renata Andolfo Uso delle parole

La tua Coach

Renata Andolfo

Per restare sempre aggiornata su nuovi articoli del blog, per ricevere le mie mail con strumenti e strategie per affrontare le sfide di ogni giorno e vivere felicemente iscriviti alla Newsletter cliccando il bottone qui sotto!