QUI E ORA: UNA COSA ALLA VOLTA O MULTITASKING?

In questo momento, mentre sto scrivendo questo articolo ho a fianco del mio pc una tisana calda, con ancora il filtro dentro.

In tempi diversi non mi sarei neanche accorta della scritta sulla piccola etichetta legata al filo del filtro.

Ora la sto leggendo “Scented Divine Moments” che tradotto è “Momenti divini profumati”.

Perché ti sto dicendo questo?

In questo ultimo periodo ho fatto una nuova evoluzione 😊

Come sai, se mi segui da un po’, uno dei punti su cui concentro molto la mia attenzione è aiutare le donne a far splendere la propria luce e lo faccio perché anche io ho attraversato periodi molto bui, uno in particolare che mi ha fatto capire davvero l’importanza della Vita, di ogni giorno, ora, minuto, secondo…

E’ per questo che mi senti spesso dire che “La vita è adesso” perché se ci pensi, il passato è passato e non ci puoi più far niente, il futuro è nel futuro e non è sotto il tuo controllo.  L’unica cosa su cui puoi intervenire è il tuo presente, appunto “adesso”.

Ammetto che, nonostante uno dei miei motti sia proprio “La vita è adesso” non sempre rispetto questa frase, non sempre vivo l’attimo come è giusto che sia, nel qui e ora.

Per questo ho deciso di approfondire ancora di più questo aspetto e in questo periodo mi sono dedicata molto allo studio e alla pratica della Mindfulness e con orgoglio ti dico che ora, oltre che Life Coach sono anche Facilitatrice Mindfulness. Questo mi permette di essere ancora più efficace nei miei percorsi e più preparata nel trasmettere questo importante concetto.

Ecco perché ora noto una semplice etichetta nella mia tazza di tisana.

Perché mentre ne assaporo un sorso sono qui, presente a tutto quello che mi accade intorno.

Ne annuso il profumo, ne assaporo il gusto, percepisco il caldo della tazza nelle mie mani e nelle labbra, guardo ciò che mi circonda, compresa l’etichetta che accompagna il mio infuso.

E sono qui, con i pensieri focalizzati su ciò che sto facendo, poi mi sposto e scrivo le righe che stai leggendo concentrata nelle battute e nelle lettere che fluiscono dalle mie dita ai tasti della tastiera e al video.

Tempo addietro avresti potuto vedermi bere la tisana tenendo la tazza con la mano sinistra, e scrivere con la destra battendo velocemente i tasti per non perdere il flusso dei pensieri, e poco dopo vedermi stupita di non essermi accorta di aver bevuto tutto l’infuso.

Quante volte capita anche a te?

Ci hanno abituato che il multitasking ci permette di fare tante cose, ed è vero, ma nella maggior parte dei casi ne perdiamo la gioia e cosa più preoccupante non stiamo dando valore a ciò che stiamo facendo arrivando sfinite a fine giornata.

Imparare a stare nel qui ed ora ci aiuta a vivere il presente e a notare anche quante cose facciamo, così la nostra autostima aumenta e il nostro stress diminuisce.

Mi sembra un buon motivo per allenarci a stare un po’ di più nel presente, vero?! 😉

Ecco parti da qui.

Quando bevi un the, una tisana, un caffè… un bicchiere d’acqua, fermati e fai solo quello!

Un passo alla volta, come sempre, ma è quel passo che fa e farà la differenza nella tua vita!

Ricorda, come scrivo nel mio libro ‘TORNA A SPLENDERE! La vita è adesso’,  “puoi iniziare da subito a vivere la vita meravigliosa che desideri e meriti. Dipende solo da te.”

La tua Coach e Facilitatrice Mindfulness

Renata Andolfo

Per restare sempre aggiornata su nuovi articoli del blog, per ricevere le mie mail con strumenti 
e strategie per affrontare le sfide di ogni giorno e vivere felicemente 
iscriviti alla Newsletter cliccando il bottone qui sotto!