3 PASSI FONDAMENTALI PER RICONOSCERE IL TUO VALORE E COSTRUIRE LA TUA AUTOSTIMA

E’ facile dire “Devi riconoscere il tuo valore” ma se fino ad oggi non pensavi di averlo o comunque non gli davi così tanta importanza, riconoscerlo e valorizzarti non è così scontato!

Per questo ti propongo tre aspetti su cui lavorare:

  1. Allena la tua mente

La tua mente può essere la tua migliore amica o la tua peggior nemica sta a te non restare in balia di quanto accade nel tuo dialogo interno.

Puoi sempre scegliere di trasformare le tue emozioni negative o depotenzianti.

Come? Cercando l’insegnamento che hanno da offriti.

Quando ad esempio commetti un errore, puoi crogiolarti sullo sbaglio che rovinerà per sempre la tua vita o, fare un bel respiro, chiedere scusa se è il caso, e analizzare costruttivamente cosa è accaduto così da imparare la lezione ed evitare che il tutto possa accadere di nuovo.

Se sei triste, giù di morale, o stai attraversando un periodo difficile fare la wonder woman non trasformerà il tuo malessere in energia positiva… ma fermarti, dedicarti del tempo, dedicarti più amore prendendoti cura di te, utilizzare un linguaggio positivo invece che criticarti e abbatterti da sola, saranno dei piccoli passi verso un rinnovato benessere e un senso di potere.

  1. Agisci con amore nei tuoi confronti

Cosa fai di solito quando ami qualcuno?

  • trascorri del tempo con questa persona;
  • ascolti con interesse ciò che ti racconta;
  • cerchi di anticipare i suoi bisogni;
  • perdoni un errore e cerchi di capirne le ragioni;
  • rispetti le sue idee, anche se non condividi tutto accetti i suoi punti di vista;
  • ti offri di prestarle aiuto in caso di bisogno;
  • gli dici che “ci sei”
  • ….

Questi sono solo alcuni dei tantissimi esempi che potremmo fare di ciò che solitamente siamo disponibili a compiere quando proviamo amore verso qualcuno.

E quante volte gli stessi gesti li regali a te stessa? Trasforma quegli esempi mettendo al centro te e inizia ad agire con amore nei tuoi confronti riconoscendo sempre più il tuo valore.

  1. Le bugie hanno le gambe corte

Quanto sei sincera con te stessa?

  • Cerchi scuse o colpevoli per i tuoi errori?
  • Anche se nessuno vede che fai una cosa sbagliata, tu lo sai, e non puoi fingere a te stessa!

Puoi ingannare gli altri, ma non inganni te stessa! Tu sai la verità e quando fingi di non vederla in realtà stai solo minando la tua autostima e il rispetto che hai di te.

Essere coerente e trasparente rafforza la tua capacità di comprendere chi sei, il tuo valore e la tua preziosa unicità.

A grande richiesta dalla settimana prossima (lunedì 31 agosto) ripropongo il percorso gratuito “Una settimana per la tua autostima”. Iscrivi e per una settimana riceverai ogni giorno una mail con uno spunto per aumentare la tua autostima. Sarà una cosa volutamente semplice ma molto efficace.

Questo percorso sarà prezioso per te, soprattutto per ricordarti che ANCHE TU ESISTI!

Puoi iscriverti qui

Se invece vuoi confrontarti direttamente con me puoi scrivermi una mail a info@renataandolfo.com e raccontarmi cosa ti impedisce di darti il valore che meriti.

Ti aspetto.

La tua Coach

Renata Andolfo